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Una piattaforma CRM - come ti abbiamo raccontato in quest’articolo - consente di gestire i flussi di informazioni dei vari canali in cui la tua azienda comunica, senza perderne mai traccia.
Scopriamo insieme i 3 principali vantaggi di un software CRM a cui non potrai più rinunciare:
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1. Gestione avanzata dei contatti con il CRM
Ogni chiamata, domanda, trattativa e punto di contatto con i tuoi clienti e con i prospect - potenziali clienti - viene registrato ed è accessibile all'intero team: per un sistema di gestione dei contatti centralizzato.
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2. Il CRM e la collaborazione tra i team
Un sistema CRM permette alle persone dei diversi reparti di un'azienda di lavorare insieme, accrescendo le singole competenze.
Un team di vendita può collaborare con un team tecnico per creare preventivi su misura, mentre una campagna di marketing che genera un lead può fornire a un addetto alle vendite gli strumenti per sostenere una conversazione più informata e personalizzata con il potenziale cliente.
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3. Incremento della produttività
Il CRM è come una lampada magica che realizza il sogno di ogni azienda: ridurre le attività amministrative (e-mail di follow-up e interminabili riunioni di aggiornamento con i responsabili).
Automatizza le e-mail di follow-up e testale per valutarne l'efficacia; dai libero accesso ai responsabili per accedere facilmente ai dati relativi a una riunione con il cliente. Il CRM ti consente di aumentare la produttività automatizzando e fluidificando i processi: ad esempio, gli addetti all'assistenza clienti possono apprendere il background di un cliente senza abbandonare la chiamata!
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CRM Aziendale: una risorsa per il tuo team
Con un CRM approfondisci i rapporti con i clienti, gli utenti del customer service, i colleghi, i partner e i fornitori: un’incredibile risorsa per il tuo team.
Creare relazioni durature e monitorare clienti esistenti e potenziali è fondamentale per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.
Grazie a una semplice Dashboard personalizzabile puoi vedere tutto in un unico luogo: lo storico del cliente con l'azienda, lo stato dei suoi ordini o eventuali problemi legati al servizio clienti ancora in sospeso.
Nei prossimi paragrafi puoi scoprire come il CRM incide sul lavoro del tuo team!
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Il CRM per l’area commerciale
I team di vendita possono utilizzare il CRM per comprendere e migliorare il processo di vendita. I responsabili delle vendite possono accedere a informazioni attendibili sui progressi dei singoli membri del team verso il raggiungimento degli obiettivi di vendita e verificare le prestazioni di team di vendita - di singoli prodotti e campagne.
I responsabili commerciali, invece, traggono vantaggio dalla riduzione delle attività amministrative e da una comprensione più profonda dei propri clienti; avendo così l'opportunità di dedicare più tempo alla vendita e meno alla gestione manuale dei dati.
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Il CRM per l’area marketing
Per il team di marketing il CRM rende le previsioni più semplici e accurate.
Grazie al CRM, i team di marketing possono avere una visione chiara di ogni opportunità o lead e tracciare l'intero percorso del cliente dal primo punto di contatto alla vendita e suggerimenti affidabili per le attività future.
È inoltre possibile includere le informazioni provenienti dall'attività pubblica del cliente sui social media: i contenuti che gli piacciono e quelli che non gli piacciono, oltre alla sua opinione in merito ad aziende e marchi specifici.
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Il CRM per il reparto delle Risorse Umane
Il team delle Risorse Umane può utilizzare il CRM per accelerare il processo di assunzione e monitorare le prestazioni dei dipendenti.
Il CRM aiuta il reparto delle risorse umane accelerando il processo di assunzione, automatizzando il processo di gestione dei candidati, analizzando le esigenze in termini di nuove risorse, identificando le lacune nelle competenze e favorendo il perseguimento degli obiettivi di mantenimento del personale.
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Il CRM per il tuo team
Senza una piattaforma comune per le interazioni con i clienti, le comunicazioni possono essere perse nell'enorme flusso di informazioni portando a dare una risposta insoddisfacente a un cliente importante.
Con il CRM consolidi tutti i flussi di dati provenienti da team di vendita, personale dell'assistenza clienti, addetti al marketing e social media, per tradurli poi in informazioni aziendali utilizzabili!
Grazie alla partnership con Zucchetti e alle capacità del team di personalizzare e adattare ogni strumento alle esigenze dei propri clienti, SIATEC propone una soluzione esclusiva ed efficiente, valida per ogni tipo di business (B2B e B2C): Infinity CRM.
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