In quale condizione di mercato sei?
Ogni organizzazione ha un approccio unico verso l'adozione - resistenza alla business intelligence.
Il paper evidenzia 3 macro condizioni:
- Risposta a una crisi o a una criticità sia essa esogena (crisi) sia essa endogena (interna all'organizzazione): L'organizzaizone dovrebbe adottare una trasformazione digitale e fare uso di business intelligence migrando verso una nuova modalità organizzativa per:
- Garantirsi una continuità operativa mantenendo una corretta continuità operativa.
- Migliorare la collaborazione del personale e la connettività da remoto in piena sicurezza e real time.
- Abilitare le operazioni remote, comprese le vendite, l'assistenza e lo sviluppo, per garantire la continuità aziendale.
- Resistere a fluttuazioni sistemiche senza perdere quote di mercato oppure essere pronti a cogliere opportunità e crescere nei mercati giusti al momento giusto. L'adozione di struemnti di business intelligence permetterebbero di:
- Offrire servizi e prodotti sempre in linea cone le aspettative dei clienti anche in un mercato in continua evoluzione.
- Costruire una catena di fornitura agile per adattarsi rapidamente alle nuove opportunità.
- Sfruttare informazioni e dati inutilizzati.
- Automatizzare attività ripetitive e liberare energie e risorse allocate in maniera inefficiente.
- Reinventare la propria organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo duraturo anche se non si è in una condizione di criticità e si vuole rimanere in una posizione di vantaggio sui competitor:
- Trasformarsi divenire resilieenti e prosperare in futuro.
- Implentare la trasformazione digitale per ottimizzare costi e migliorare l'efficienza.
- Sfruttare i dati, migliorare la capacità di analisi e prendere decisioni migliori.
- Personalizzare le vendite, aumentare i fatturati e la soddisfazione del cliente.
6 vantaggi per 6 ambiti
Crescita del canale di vendita
Identifica e rispondi rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti con marketing, vendite e prezzi basati sui dati.
Step zero: Le vendite online sono scarse o assenti. Il marketing è pensato utilizzando modelli e target poco strutturati, non vi sono attività automatizzate.
Step uno: Le offerte divengono multicanale e la forza vendita è abilitata da remoto ad esempio per consultare e compilare schede clienti direttamente sul campo. Strategie di vendita, offerte e decisioni sono suffragate da dati e sono integrate da processi automatizzati.
Step due: Il customer journey multicanale è integrato con funzionalità self-service e processi profondamente automatizzati.
Diventa agile
Reagisci rapidamente a interruzioni nella catena di fornitura, gestisci efficacemente la logistica, le strutture, la produzione, lo sviluppo delle funzioni aziendali.
Step zero: Le operazioni tradizionali possiedono poca o nessuna capacità di adattarsi rapidamente a nuovi requisiti o interruzioni di processo.
Step uno. Le attività sono potenziate e ottimizzate digitalmente per identificare e reagire rapidamente a cambiamenti e shock esterni.
Step due: Digitalizzazione totale, le attività sono altamente automatizzate, l'Internet of Things è stato abilitato internamente, vi è una visibilità delle operazioni end-to-end, dalla supply chain alle funzioni aziendali.
Abilita le tue persone
Permetti al tuo persoanle di essere più produttivo, più collaborativo, più interoperativo.
Step zero: Assenza e reticenza allo smartworking, abilitazioni IT limitate. Gestione di staff e progetti in modalità tradizionale.
Step uno: Forza lavoro flessibile in grado di collaborare e lavorare in ogni circostanza. Uso di modelli e attività dinamiche. Implementazione di percorsi formativi per lo sviluppo dei talenti.
Step due: Modelli intelligenti e agili per lavorare con una forza lavoro "potenziata" dalla tecnologia. Forte senso di connessione e scopo condiviso.
Incremente l'uso dei dati
Rendi le informazioni più accessibili, fai diventare le decisioni data-driven, implementa l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Step zero: Uso di più piattaforme non comunicanti, con limitate funzionalità da remoto; gestione/archiviazione dati non centralizzata e suddivisione dell'organizzazione in silos non comunicanti.
Step uno: Gestione piattaforme e dati su un'infrastruttura cloud, costantemente accessibile e aggiornabile.
Step due: Architettura basata su interfacce di programmazione di applicazioni e microservizi, con data lake completamente funzionali che consentano una rapida innovazione.
Migliora la sicurezza informatica
Proteggi le risorse digitali e reagisci rapidamente alle violazioni della sicurezza in un ambiente sempre più distribuito.
Step zero: Cybersecurity non coordinata centralmente. Elevata esposizione alle minacce, soprattutto nella catena di fornitura e nel lavoro a distanza.
Step uno: Tecnologie di smartworking, protezione, rilevamento dalle minacce e ripristino pienamente implementate.
Step due: La sicurezza informatica è considerata una priorità, con personale formato e una catena di fornitura sicura.
Ottimizza la gestione finanziaria
Gestisci la liquidità finanziaria con un modello di costi basato sulla spesa operativa, costi totali ridotti e una migliore gestione di liquidità e capitale circolante.
Step zero: Gestione limitata della liquidità. Processi ritardati e agilità inibita a causa della mancanza di digitalizzazione.
Step uno: Ufficio cassa con governance rigorosa. Automazione robotica dei processi e ottimizzazione grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, garantendoti maggiore velocità e accuratezza previsionale.
Step due: Sistema di allerta precoce della liquidità e modello di business asset-light. Processi digitalizzati per controllo, audit e pianificazione.