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Business Intelligence

In quale condizione di mercato sei?

Ogni organizzazione ha un approccio unico verso l'adozione - resistenza alla business intelligence.

Il paper evidenzia 3 macro condizioni:

  • Risposta a una crisi o a una criticità sia essa esogena (crisi) sia essa endogena (interna all'organizzazione): L'organizzaizone dovrebbe adottare una trasformazione digitale e fare uso di business intelligence migrando verso una nuova modalità organizzativa per:
    • Garantirsi una continuità operativa mantenendo una corretta continuità operativa.
    • Migliorare la collaborazione del personale e la connettività da remoto in piena sicurezza e real time.
    • Abilitare le operazioni remote, comprese le vendite, l'assistenza e lo sviluppo, per garantire la continuità aziendale.
  • Resistere a fluttuazioni sistemiche senza perdere quote di mercato oppure essere pronti a cogliere opportunità e crescere nei mercati giusti al momento giusto. L'adozione di struemnti di business intelligence permetterebbero di:
    • Offrire servizi e prodotti sempre in linea cone le aspettative dei clienti anche in un mercato in continua evoluzione.
    • Costruire una catena di fornitura agile per adattarsi rapidamente alle nuove opportunità.
    • Sfruttare informazioni e dati inutilizzati.
    • Automatizzare attività ripetitive e liberare energie e risorse allocate in maniera inefficiente.
  • Reinventare la propria organizzazione per ottenere un vantaggio competitivo duraturo anche se non si è in una condizione di criticità e si vuole rimanere in una posizione di vantaggio sui competitor:
    • Trasformarsi divenire resilieenti e prosperare in futuro.
    • Implentare la trasformazione digitale per ottimizzare costi e migliorare l'efficienza.
    • Sfruttare i dati, migliorare la capacità di analisi e prendere decisioni migliori.
    • Personalizzare le vendite, aumentare i fatturati e la soddisfazione del cliente.

6 vantaggi per 6 ambiti

Crescita del canale di vendita

Identifica e rispondi rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti con marketing, vendite e prezzi basati sui dati.

Step zero: Le vendite online sono scarse o assenti. Il marketing è pensato utilizzando modelli e target poco strutturati, non vi sono attività automatizzate.
Step uno: Le offerte divengono multicanale e la forza vendita è abilitata da remoto ad esempio per consultare e compilare schede clienti direttamente sul campo. Strategie di vendita, offerte e decisioni sono suffragate da dati e sono integrate da processi automatizzati.
Step due: Il customer journey multicanale è integrato con funzionalità self-service e processi profondamente automatizzati.

Diventa agile

Reagisci rapidamente a interruzioni nella catena di fornitura, gestisci efficacemente la logistica, le strutture, la produzione, lo sviluppo delle funzioni aziendali.

Step zero: Le operazioni tradizionali possiedono poca o nessuna capacità di adattarsi rapidamente a nuovi requisiti o interruzioni di processo.
Step uno. Le attività sono potenziate e ottimizzate digitalmente per identificare e reagire rapidamente a cambiamenti e shock esterni.
Step due: Digitalizzazione totale, le attività sono altamente automatizzate, l'Internet of Things è stato abilitato internamente, vi è una visibilità delle operazioni end-to-end, dalla supply chain alle funzioni aziendali.

Abilita le tue persone
Permetti al tuo persoanle di essere più produttivo, più collaborativo, più interoperativo. 

Step zero: Assenza e reticenza allo smartworking, abilitazioni IT limitate. Gestione di staff e progetti in modalità tradizionale. 
Step uno: Forza lavoro flessibile in grado di collaborare e lavorare in ogni circostanza. Uso di modelli e attività dinamiche. Implementazione di percorsi formativi per lo sviluppo dei talenti.
Step due: Modelli intelligenti e agili per lavorare con una forza lavoro "potenziata" dalla tecnologia. Forte senso di connessione e scopo condiviso.

Incremente l'uso dei dati
Rendi le informazioni più accessibili, fai diventare le decisioni data-driven, implementa l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

Step zero: Uso di più piattaforme non comunicanti, con limitate funzionalità da remoto; gestione/archiviazione dati non centralizzata e suddivisione dell'organizzazione in silos non comunicanti.
Step uno: Gestione piattaforme e dati su un'infrastruttura cloud, costantemente accessibile e aggiornabile.
Step due: Architettura basata su interfacce di programmazione di applicazioni e microservizi, con data lake completamente funzionali che consentano una rapida innovazione.

Migliora la sicurezza informatica
Proteggi le risorse digitali e reagisci rapidamente alle violazioni della sicurezza in un ambiente sempre più distribuito.

Step zero: Cybersecurity non coordinata centralmente. Elevata esposizione alle minacce, soprattutto nella catena di fornitura e nel lavoro a distanza.
Step uno: Tecnologie di smartworking, protezione, rilevamento dalle minacce e ripristino pienamente implementate.
Step due: La sicurezza informatica è considerata una priorità, con personale formato e una catena di fornitura sicura.

Ottimizza la gestione finanziaria
Gestisci la liquidità finanziaria con un modello di costi basato sulla spesa operativa, costi totali ridotti e una migliore gestione di liquidità e capitale circolante.
Step zero: Gestione limitata della liquidità. Processi ritardati e agilità inibita a causa della mancanza di digitalizzazione.
Step uno: Ufficio cassa con governance rigorosa. Automazione robotica dei processi e ottimizzazione grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, garantendoti maggiore velocità e accuratezza previsionale.
Step due: Sistema di allerta precoce della liquidità e modello di business asset-light. Processi digitalizzati per controllo, audit e pianificazione.