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Integrazione tra ERP e CRM: un salto di qualità per la tua azienda

  • Differenza tra ERP e CRM: un breve ripasso

     

    Tipicamente, con un CRM, l'azienda gestisce le relazioni con i propri contatti e i clienti. Nello specifico, il CRM serve a tracciare, raccogliere e analizzare i dati sui propri clienti per guidare il team commerciale a programmare ed eseguire azioni di vendita: il tutto con l’obiettivo di migliorare le relazioni e la customer retention.

    Il Gestionale Aziendale coordina tutti i processi di business: dalla fatturazione agli acquisti, dagli ordini al magazzino, dalla produzione alla contabilità. Il tutto in modo semplice (teoricamente) e completamente integrato. Questi software sono solitamente composti da più moduli tra loro integrati, ciascuno dedicato a specifiche funzioni, come i sistemi gestionali che trovi qui

    Si può definire l’ERP come la spina dorsale dell’azienda: ne organizza e coordina i diversi reparti e i relativi flussi per migliorare la produttività e la competitività aziendale.

    Il CRM viene considerato uno strumento destinato alla parte front-office (call center, venditori, agenti, centralino ecc tracciano qui tutte le loro attività) mentre l’ERP opera dietro le scene, nel mondo del back-office.

    Se è vero che il CRM aiuta le vendite ad organizzare al meglio le attività e quindi a chiudere più trattative commerciali, al buon esito della trattativa di vendita entra necessariamente in scena il software gestionale. L’ERP, infatti, si occupa della gestione dell’ordine di vendita e tutto il processo di evasione, fatturazione, incasso e contabilizzazione.

    Possiamo dire che ERP e CRM sono quindi due soluzioni complementari: integrandole, la proprietà doterà i suoi dipendenti di una soluzione interconnessa.

  • Quando optare per un CRM integrato al gestionale

     

    Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai valutando l’acquisto di un software CRM (o magari ERP) per la tua azienda e ti stai chiedendo come scegliere quello giusto.

    Occorre necessariamente identificare delle metriche per restringere la ricerca. La prima cosa che dovresti chiederti è: cosa voglio ottenere dal mio CRM?

    Qualora la tua azienda voglia aumentare il numero di potenziali clienti, avrà bisogno di una piattaforma dedicata alla lead generation, che consenta di gestire efficacemente le attività di marketing e di gestione dei contatti in una fase di prevendita e, poi, gestire efficacemente tutta la fase di vendita ti consigliamo di guardare a piattaforme di CRM come Infinity CRM.

    Se, però, vuoi uno strumento che ti consenta di gestire in modo efficace tutto il portafoglio clienti, i venditori e i partner, ti serve una soluzione capace di raccogliere tutte le relazioni con loro intrattenute, dandoti una visione veramente a 360°. Hai quindi bisogno di un CRM integrato ad una piattaforma gestionale, come Ad Hoc Revolution Web e Infinity CRM.

    Proprio così, la piattaforma Infinity CRM di Zucchetti può agire come piattaforma di CRM pura, ma è anche perfettamente integrabile a tutti i Sistemi Informativi della Suite Zucchetti.

  • ERP e CRM integrati: il salto di qualità

     

    Come abbiamo detto, l’ERP gestisce e automatizza attività più da back-office, come la contabilità, gli acquisti, il magazzino, la produzione, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di business.

    Il CRM, invece, è un sistema da front-office dedicato ai commerciali, che dovrebbe semplificare e standardizzare le interazioni con i clienti, gestire i flussi di vendita, tracciare le informazioni sui clienti e creare dashboard e report grazie ai dati così raccolti.

    Ma sono veramente solo i venditori a interagire con i tuoi clienti?

    Come sai, a livello aziendale possono comunicare con i clienti anche l’amministrazione (per l’emissione di fatture, eventuali insoluti ecc), il marketing (per la promozione di offerte, eventi), il magazzino (per il controllo della disponibilità o la consegna delle merci) e il supporto clienti (per l’assistenza).

    L’unico luogo in cui è possibile convogliare in modo chiaro, coerente e organizzato tutte queste informazioni è il gestionale ERP, centro nevralgico dell’azienda.

    Considerati la quantità di tempo e denaro solitamente investiti nei software CRM e ERP, è evidente che una soluzione unica e integrata comporti un risparmio. Tuttavia, molte aziende preferiscono acquistare i due sistemi da fornitori diversi, ritrovandosi spesso a dover investire ulteriormente in un secondo momento per integrarli.

    Per questa ragione, chi sta valutando un sistema integrato, si trova davanti a due strade:

     

    • integrare soluzioni ERP e CRM tra loro indipendenti tramite connettori disponibili o sviluppati ad hoc;
    • cercare un fornitore che gestisca il CRM come un modulo dell’ERP nativamente integrato.

     

    Con i connettori, la comunicazione dei dati tra ERP e CRM avviene tramite sincronizzazioni dati (automatiche o manuali), che avvengono solitamente con cadenza regolare. Anche quando un’azienda riesce ad integrare i due sistemi, eventuali aggiornamenti dell’ERP o del CRM potrebbero portare qualche disagio nell’integrazione.

    Per evitare questi ostacoli, molte aziende optano per un’unica soluzione ERP e CRM integrata.

    Quando il CRM è nativamente integrato al gestionale, infatti, la sincronizzazione diventa naturale e l’azienda deve investire in un unico sistema: la condivisione delle informazioni viene gestita in tempo reale per cui dati sono sempre aggiornati.

  • L’esperienza di Siatec nell’integrazione di Sistemi Informativi

     

    In questo articolo, abbiamo messo in luce la stretta connessione tra ERP e CRM e i vantaggi che un'unica soluzione integrata garantisce all'azienda.

    L’azienda che vuole partire dai propri clienti per crescere e migliorarsi non può che scegliere la strada dell'integrazione: solo mettendo in comunicazione front e back office avrai una visione a 360° non solo dei tuoi clienti, ma anche della tua azienda.

    Ecco perché il nostro team è specializzato nell’integrazione i Sistemi Informativi e lavora in questo settore da più di 20 anni: per ogni cliente analizziamo i processi di business e troviamo la soluzione migliore per un’efficiente ed efficace gestione aziendale, con la conseguente integrazione tra software nuovi o ad applicazioni già adottate.

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