Sistemi di automazione industriale: i 6 vantaggi

  • Lavoratori e automazione: le nuove opportunità

     

    I sistemi automatici come li conosciamo oggi sono nati dall’esigenza di avere macchine sempre più performanti. 

    Dagli inizi della Rivoluzione industriale si studiano nuovi modi per ottimizzare i processi produttivi e ridurre al minimo l’operato dell’uomo. 

    Correva l’anno 1769, quando l’ingegnere James Watt creò la sua macchina a vapore: da allora tutte le dinamiche e i processi industriali cambiarono completamente.

    Se è vero che i processi automatizzati nascono per ridurre l’operato dell’uomo, nella realtà il lavoratore assume un ruolo di maggiore rilievo in aziende automatizzate, non dovendo più compiere azioni ripetitive: supervisionare, programmare e assistere con responsabilità e professionalità sono compiti essenziali. Dunque il lavoro si evolve e i lavoratori possono riqualificarsi e riconvertirsi nel mondo dei servizi. 

    Per questo i dati occupazionali legati all’automazione sono ampiamente positivi.

  • Sistemi automazione industriale: i dati

     

    Adottare sistemi di automazione industriale è fondamentale per le nuove industrie e i dati lo confermano. 

    I numeri sull’andamento del mercato dell’automazione industriale, rilasciati da Marco Vecchio di Anie Automazione, sono decisamente buoni. 

    Il rimbalzo del 2021 sul 2020 si è attestato a +21%, a fronte di un calo del 13% registrato nel 2020, l’anno della pandemia: il dato interessante è la crescita a doppia cifra del 10% del 2021 sul 2019.

    Nello specifico Il 48% delle imprese italiane intervistate utilizza almeno tre tecnologie avanzate - tra intelligenza artificiale, software video per il riconoscimento e l’analisi, controllo da remoto di macchine, veicoli e robot - mentre Il 67% ritiene che nel giro di pochi anni ne verranno adottati almeno sette. 

    A livello globale un'accelerazione dei processi di automazione industriale è data ormai per certa: il livello di automazione era del 57% dieci anni fa, è del 69% oggi e si prevede raggiunga il 79% entro dieci anni.

    Ma quali sono i vantaggi dell’adozione di sistemi di automazione industriale per il tuo business? 

  • Le opportunità di Siatec e dei sistemi di automazione

     

    Come hai potuto scoprire le opportunità che puoi sfruttare automatizzando i processi aziendali sono molteplici. 

    Rimane, però, da capire come farlo nel modo più profittevole e corretto per la realtà aziendale.

    Noi di SIATEC, con oltre vent’anni di attività, forniamo alle aziende in tutta Italia consulenza per automatizzare tutti i processi aziendali.

    Partendo dalle tue esigenze specifiche, ridisegniamo e digitalizziamo in maniera semplice ed efficace tutti i sistemi produttivi e creiamo un percorso personalizzato verso l'automazione industriale, coerente con obiettivi, tempi e budget prefissati.

    Compila il modulo qui sotto per una consulenza gratuita: il futuro della tua azienda ti sta aspettando. 

     

Richiedi una consulenza per la tua azienda

Hai bisogno di aiuto? Desideri una nostra consulenza? Compila il form: siamo al tuo fianco nel progresso!

 

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.