rankitanki/news-e-iniziative/dettaglio-articolo/index.html Nome containerpage : /news-e-iniziative/dettaglio-articolo/index.html Immagine condivisione : - Meta og : siatec

Software Gestionali: un mercato in espansione a cui mancano le giuste guide

  • Il mercato del Software Gestionale

     

    I software gestionali sono degli strumenti utilizzati dalle imprese per gestire, di base, le attività di amministrazione e contabilità aziendale e ,di solito, comprende diversi moduli e funzionalità sbloccabili  sulla base delle esigenze di business.

     

    Vuoi approfondire la conoscenza del software gestionale?

    Leggi questo articolo: https://www.siatec.it/news-e-iniziative/dettaglio-articolo/Gestionale-ERP-ecco-perche-la-tua-azienda-ne-ha-bisogno/

     

    A seguito della ricerca “il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di PMI e PA” condotta da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware è emerso che, all’interno della crescita del mercato dei software e servizi correlati,  il fatturato generato dalle software house produttrici di software gestionale è aumentato del 16%, passando da un valore di 17,2 miliardi di euro del 2020 a 19,9 nel 2022.

    Su un campione di 514 PMI cross-settoriali e 158 comuni è stata riscontrata una notevole diffusione di software gestionali e una tendenza alla crescita rispetto allo scorso anno, in particolare nei seguenti ambiti: Gestione documentale e WorkFlow, Gestione amministrativa e contabile, Controllo di gestione, CRM, Gestione del personale e Gestionali core di back end.

     

  • Software Gestionali: ci sono le possibilità ma non vengono sfruttate

     

    Il presidente di AssoSoftware, Pierfrancesco Angeleri, ha affermato che all’interno dei software possiamo trovare la svolta verso un cambiamento organizzativo profondo, inoltre, al fine di supportare migliori decisioni e avere un flusso di lavoro interconnesso bisogna guardare ai software con un approccio strategico e integrato.

    Ha concluso spiegando, come le imprese e le PA debbano ancora maturare su questo fronte nonostante l’uso di software gestionali abbia risultati positivi e porti numerosi vantaggi.

     

    La tecnologia è il primo passo per un cambiamento organizzativo più profondo: è necessario guardare ai software con un approccio strategico e integrato per ottenere flussi di lavoro più snelli e interconnessi, nonché supportare migliori decisioni grazie a dati corretti e sempre aggiornati. La crescita dei dati di adozione dei software gestionali è incoraggiante ma il nostro tessuto di imprese e pubbliche amministrazione deve ancora maturare, abbattendo i freni culturali e costruendo competenze digitali. I vantaggi derivanti dall’uso di software gestionali sono comunque tangibili, lo dimostrano chiaramente i dati sulle performance che crescono a fronte di un aumento dell’adozione e dell’integrazione dei software”

     

    Per collegarsi a ciò che ha detto Angeleri, se si vanno ad analizzare i dati sull’integrazione dell’uso di software possiamo notare un quadro frammentato: solamente il 29% delle PMI utilizza software integrati tra loro.

     

    Mentre per quanto riguarda la gestione dei dati risulta che:

    • Più di un’azienda su 4 è sottoposta al rischio di duplicazione ed errori dei dati dato che utilizzano strumenti a silos con ciascuno un deposito dati diverso;
    • Il 43% delle PMI usa un deposito unico per tutte le applicazioni;
    • Il 30% delle PMI ha introdotto solo una parte dei software usati.

     

    Come ha affermato anche Angeleri, all’interno delle PMI e PA ci sono ancora degli ostacoli da abbattere per giungere ad una completa adozione e interconnessione delle soluzioni gestionali. Quali sono gli ostacoli da superare?

  • PMI e PA: ostacoli e addetti al digitale e IT

    Il principale ostacolo è di natura culturale, infatti all’interno delle PA è presente personale addetto al digitale e IT solo per una questione di obbligatorietà e solamente il 35% dei campioni ha altro personale dedicato in supporto al responsabile per la transizione digitale.

     

    Mentre, per quanto riguarda le PMI, il problema è la mancanza di visione strategica sul tema: infatti, essendo difficile investire nel digitale e arricchire le competenze solo nel 51% delle PMI è presente personale dedicato all’IT e al digitale.

    Leggi anche il “IT Manager: il professionista di cui non sapevi di aver bisogni

     

    Nonostante le limitazioni appena citate, piano piano si sta diffondendo la consapevolezza di questi software, ed anche i loro benefici.

     

     

  • I 5 benefici per le PA

     

    I principali benefici nell’uso delle soluzioni gestionali sono la chiarezza e l’aggiornamento.

    Grazie all’uso di questi software è possibile monitorare trasversalmente i processi, gestirli anche al di fuori dalle sedi dell’ente e saper con chiarezza quali sono le responsabilità e gli stati di avanzamento.

     

    In ambito delle Pubbliche Amministrazioni, l’uso dei software gestionali porta 5 vantaggi, e non solo:

    • Trasparenza sui processi dell’ente
    • Controllo sui processi dell’ente
    • Qualità del patrimonio informativo
    • Capacità di supportare nuove modalità di lavoro come lo Smart Working
    • Maggiore interoperabilità tra applicativi e processi

     

     

  • I 3 benefici delle PMI

     

    Nell’ambito del privato invece, l’uso delle soluzioni gestionali trova vantaggi in materie coinvolte con la competitività d’impresa, in particolare:

    • Prendere decisioni migliori perché più informate 
    • Dati sempre aggiornati in tempo reale
    • Controllo sulle performance di processo

     

    Anche per le PMI è importante la trasparenza e controllo sui processi aziendali.

    Grazie all’integrazione dei software più estesi e un’organizzazione più strutturata, le PMI che utilizzano strumenti per la digitalizzazione dei processi aziendali registrano un indice di performance superiore al 65% rispetto alla media di mercato.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua azienda

Hai bisogno di aiuto? Desideri una nostra consulenza? Compila il form: siamo al tuo fianco nel progresso!

 

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.